Portella della Ginestra

Vi riporto di seguito la bozza di un volantino che vorrei realizzare in occasione del 60° anniversario della strage di Portella della Ginestra. Vorrei che ne discutessimo domani sera sia per gli aggiustamenti e le integrazioni del caso, sia per la condivisione dei contenuti nel caso decidessimo di firmarlo come redo.Sono passati 60 anni dalla strage di Portella della Ginestra: era il Primo Maggio del 1947, erano appena passati dieci giorni dalla sconfitta elettorale dei democristiani alle elezioni regionali (si, succedeva anche questo…). Era il giorno della Festa dei Lavoratori e Portella si riempiva di gente. Su quella gente – uomini, donne, bambini – si scatenò l’inferno di fuoco: 12 morti, 30 feriti. La strage di Portella ha avuto un ruolo fondamentale nello stravolgimento degli equilibri politici dell’Isola: ha sancito la saldatura tra potere mafioso, aristocrazia clericale e politica centrista e reazionaria. Un patto di sangue, siglato sulla pelle di un intero popolo che – con tenacia e determinazione– andava rivendicando i propri spazi, i propri diritti, il proprio ruolo politico e sociale.

Sono passati 60 anni; 60 anni di omissioni, di segreti e trame. 60 anni di distruzione sistematica della conoscenza e della coscienza collettiva. 60 anni di complicità istituzionali che ancora oggi si avvalgono del SEGRETO DI STATO.

PERCHE’? PER CHI ? PER COSA?

Probabilmente “soltanto” per intralciare il ricordo, per inaridire la memoria, per cancellare ogni traccia della rabbia e del furore di un intero popolo determinato a riprendersi tutto ciò che era indiscutibilmente suo.

Sono passati 60 anni ed i sopravvissuti di questa come di tante altre oscure stragi sono ancora costretti a chiedere, governo dopo governo, la CANCELLAZIONE DEL SEGRETO DI STATO dagli eventi e dalle complicità che resero tanto tragico quel giorno quanto oscuro e infetto il presente di quest’isola.

LiNK DI RIFERIMENTO:

1.intervento di Girolamo Li Causi alla seduta dell'Assemblea Costituente del 15/07/1947:

http://digilander.libero.it/infoprc/ginestra19.html

 

2.Articolo di Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato:

http://www.centroimpastato.it/publ/online/portella_narcomafie.php3

 

3. Testo della petizione per l'abolizione del Segeto di Stato
http://www.geocities.com/nunvereggaecchiu/petition.htm

 

4.lettera al presidente della repubblica Napolitano redatta da un gruppo di viaggiatori  dopo l'incontro con i custodi della memoria della strage di Portella:

http://www.alionline.it/news.html

 

D8 

 

 

 

This entry was posted in PAROLE. Bookmark the permalink.