2 – 3 marzo 2007

FESTIVAL  DOCUMENTARIO DI PALERMO / UOMINI TRA LE RIGHE
 
TEATRO NUOVO  MONTEVERGINI

(ingresso libero) 

 

2 MARZO 

17.30   Inaugurazione Festival

18.00   SOUVENIR OF CANADA* (70’)   Mai sentito parlare del quiz tv “THE MAD DASH” o degli “OOKPIKS”? Niente di grave anche perché c'é lo scrittore Douglas Coupland, l'autore di Generazione X, a spiegarci tutto in questo documentario, che porta sullo schermo dopo una serie di best-seller dallo stesso titolo, il suo progetto di ricerca sullo sfuggente concetto di identità canadese.

19.30  ZIZEK!* (71’)   L'incomaprabile Slavoj Zizek, carismatico filosofo lacanianio-marxista, é stato definito una “rockstar del mondo accademico”, e “l'Elvis della teoria culturale”. Oltre a parlare, parlare e ancora parlare, ha scritto una cinquantina di libri, che ne hanno fatto uno degli intellettuali prolifici e seguiti dei nostri giorni.

21.00   EVENTO DOC: Incontro con Rosita Bonanno, produttrice di Minimum Fax Media

21.30   A QUATTRO MANI (52')   Un film documentario raffinato ed elegante che riesce a mettere a confronto sull’impalpabile materia letteraria due degli scrittori italiani più conosciuti e amati del momento: Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli.

22.30   SCRIVERE/NEW YORK-A.M.HOMES* (52’) Dalla serie originale di nove film-documentari sulla Scrittura prodotta da Minimum Fax e CultNetworkItalia verrà presentato quello dedicato a A.M. Homes, una delle figure più innovative e provocatorie della nuova narrativa americana.

 
 
 

3 MARZO 

16.30   WHO KILLED WALTER BENJAMIN* (73’)   Nel 1940 Walter Benjamin sfugge dalla Francia occupata attraversando i Pirenei, in un disperato tentativo di sottrarsi ai nazisti. Secondo la versione ufficiale, una volta giunto nella cittadina di Portbou gli viene impedito di proseguire, e, di fronte alla minaccia di essere rimpatriato, si tolse la vita con una dose di morfina.

18.00   EVENTO DOC: Incontro con Matteo Di Gesù, Maurizio Spadaro, Alessandro Rais (CRICD Filmoteca Regionale Siciliana), Renato Tomasino (Prof. ordinario DAMS)

18.30   SCRITTORI A PALERMO (52’)  Il documentario racconta, attraverso le interviste a 21 tra scrittori ed esperti del settore, il nuovo panorama letterario del capoluogo siciliano, affrontando tutte le contraddizioni personali e stilistiche di quegli autori che, traendo ispirazione dalla città, l’hanno raccontata negli ultimi 15 anni in modo originale ed innovativo.

19.30   IL LATO SBAGLIATO DEL PONTE* (76’)   Attraversando Brooklyn, il quartiere degli italo americani di “Smoke” e del famoso inizio de “I guerrieri della notte”, quattro scrittori definiscono condizione di marginalità dello scrittore e della letteratura.

21.00   EVENTO DOC: Incontro con Anastasia Plazzotta, produttrice Eskimosa, Società del gruppo Feltrinelli

21.30   LA VOCE DI PASOLINI (54’)  A trenta anni di distanza dalla sua morte, l'analisi di Pasolini è spietata, lucida e lungimirante mettendo il pubblico dinanzi a qualcosa di profetico e astratto. Tra materiali d'archivio, fotografie, documentati filmati e sonori si ricostruisce la voce di Pasolini come un'epopea post moderna tanto lacerante quanto travolgente.

22.30   IN THE REALSM OF UNREAL *(82’)  Le vite parallele di Henry Darger, anonimo custode di palazzo di giorno, artista visionario di notte. Solo alla sua morte si scoprirà che aveva scritto, in numerosi anni di esistenza solitaria, un poema illustrato di oltre 15.000 pagine che descrive l'universo fantastico delle Vivian Girls, sette sorelle che si ribellano ad un malvagio orco mangia bambini.

This entry was posted in APPUNTAMENTI. Bookmark the permalink.